Musica "non" commerciale
Inauguro il blog con un argomento a me particolarmente caro e che è stato notevolmente causa di controversie (=D).. Vorrei parlarvi di alcuni musicisti che sono per lo più sconosciuti alla "massa" e che mi piacerebbe farvi conoscere perchè sono sicuro sono dei capisaldi della musica internazionale..
Persone che purtroppo (o per fortuna) sono ed erano seguite solo da una nicchia, e che io stesso non conoscevo prima di giungere sul mitico tube..
- Iniziamo con i più melodici: Georges Brassens ( wiki ), mitico musicista che ispirò de Andrè, e che con i testi delle sue canzoni sfiora la poesia con delicate metafore ma anche strane composizioni.. vi consiglio di ascoltare "la mauvase reputation" canzone un po' anarchica un po' anticonformista che è piuttosto musicale e melodica (la trovate sempre su you tube). All' inizio può sembrare un po' pesante forse, però è tutta questione di orecchio musicale.. =D
- Passiamo poi per un virtuoso della chitarra, come non citarlo, Tommy Emmanuel. Dal nome non sembra granchè, ma vi assicuro che quest' uomo ci sa veramente fare, sia con l' acustica, che con le corde dei sentimenti.. Quando dico virtuoso della chitarra intendo proprio di tutta la chitarra, suona infatti adoperando la cassa armonica, le chiavi della chitarra, insomma, un artista a tutto tondo. Forse alcuni suoi pezzi possono (per chi non suona la chitarra) sembrare un po' pompati, troppo virtuosi, e per questo vi consiglio di iniziare a sentirlo con Classical Gas e con il pezzo fatto con Shimabukuro (di cui parlerò) che sono veramente orecchiabili e pieni di grinta.. garantisco io che sono anche andato ad un suo concerto!! ;)
- Andando un po' più sul rockeggiante, ma neanche troppo, vi cito Bregovich, un nome una garanzia. Insieme con Kusturica (grande regista balcanico) ha composto numerose canzoni veramente gradevoli che sembrano iniziare pesantemente ma che in realtà sono veramente energetiche.. esempi? Kalashnikov originale e nella versione d' orchestra (meno zumpapposa =D)Kalashnikov orchestra. Penso che una canzone basti a farvi capire le potenzialità di quest' autore.. Aggiungo quindi solo un video per Kusturica: Unza Unza Time (già il nome è tutto un programma!) e vi ripeto, non fatevi pregiudicare dall' inizio, fidatevi! ;)
- PS: bregovich viene fuori da un gruppo balcanico, i Bjelo Dugme: Bottone Bianco se non sbaglio.. se siete curiosi date un' occhiata anche a loro!
- Siamo giunti quindi a Jake Shimabukuro.. grandioso ukuleleman! Per ora vi posto il video della bellissima canzone di George Harrison "While my guitar gently weeps" ma vi prometto che aggiornerò a breve.. (è veramente bellissima, merita davvero!!)
- Ukulele weeps by Jake Shimabukuro
Un Ciauz a tutti!
;)
21:31 | Etichette: interessi, musica | 1 Comments
Iscriviti a:
Post (Atom)